L'AMICO DEI CANI
Autori: Federico Sabot, Domenico "Sergio" Pezzetta
Informazioni sulle spedizioni
(quando il libro è disponibile in versione pdf)
Avventure underground di Sergio
La caratteristica principale di questo lavoro, scaturito da un incontro-contagio, sta nel fatto che il protagonista fino a oggi non si sia piegato al sistema di ordine del linguaggio, ma abbia scelto di continuare a esprimersi secondo il proprio stile fabulatorio-speculativo. Da qui la scelta, conseguente e rispettosa, in chi lo ha ascoltato, di limitarsi a una trascrizione contigua del parlato, pur nella consapevolezza dell’ostacolo alla comprensione, complicato dal friulano, e da inserimenti prestati dalle lingue slave e dal triestino. Il risultato è una narrazione anomala della propria vita, nella forma e nella sostanza: come quella di chi, ogni tanto, continua a volgere lo sguardo verso il bosco, perché là si trova la sua vera patria. Testimonianza che non accetta di rimanere inascoltata ma che è meditata e vuole, al contrario, lasciare sensazione di sé.
Federico Sabot, 39 anni, originario di Manzano (Udine). Laureato in filosofia, si dedica con passione allo studio autogestito di antifascismo, cultura orale e militanza di base. Operatore sociale, è attivista nel sindacato di base.
Domenico “Sergio” Pezzetta nasce in Friuli in una famiglia di girovaghi. Ancora ragazzo, va a Maribor in cerca di fortuna e diventa elettricista. Negli anni sessanta rivalica il confine e dopo varie peripezie trova lavoro alla safau di Udine, dove avrà un grave infortunio che lo consegnerà alla precarietà lavorativa.
Scheda tecnica
- Formato
- 14X21 cm
- Pagine
- 128
- ISBN
- 978-88-89883-64-8
- Prima edizione
- 2012
Potrebbe anche piacerti
Autrice: Yumma Mudra
Introduzione all'edizione italiana e traduzione di Marilina Veca
- Non disponibile
CONVERSAZIONI CON UN RIVOLUZIONARIO
Autori: Mauro Damiani, Giulia Spalla
Prefazione del Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud